domenica 19 maggio 2013

Prova costume....in piscina!

Avrei preferito organizzare una gita fuori porta per questo fine settimana, ma la pioggia non ci sta aiutando.
Per superare la depressione legata alla consapevolezza che non siamo ancora usciti dall'inverno, nonostante siamo già alle porte dell'estate, oggi pomeriggio ho optato per una bella iniziativa:nuoto libero in vasca piccola in piscina con il mio ometto.
Ho coinvolto anche un'amichetta di S. con la sua mamma, scegliamo di non frequentare il corso perché sia mio figlio che la sua, si sono ammalati spesso e poi perché durante la lezione i nostri piccoli sono spaventati dalla musica alta e dai bambini più grandi un po' più agitati!
Il tema del nuoto é un altro argomento che mi sta particolarmente a cuore!
Io non so nuotare o meglio ho troppa paura!
Il mio trauma, e anche quello di mia sorella, risale a quando avevo 5 anni e lei 10, quando entrambe frequentammo un corso di nuoto.
L'istruttore, temibile e vecchio, quindi poco paziente, non aveva toni morbidi e rassicuranti e un giorno per farci superare la paura, seduti tutti sul bordo della piscina, a tradimento, ci ha spinto dentro senza preavviso.
Ho pensato di morire e non mi ricordo come ho fatto a salvarmi, ma la cosa certa é che da quel giorno il mio rapporto con il nuoto é sensibilmente cambiato.
Mentre mia sorella ancora oggi teme di affogare in mezzo metro d'acqua, io con il tempo ho cercato di vincere le paure.
Da adulta ho frequentato corsi, in viaggio di nozze e alle Maldive ho fatto snorkeling e poi in gravidanza ho seguito un corso per gestanti che mi ha aiutato a sviluppare la respirazione utile al parto!
Quando entravo in acqua e S. era nella mia pancia, lo sentivo muoversi dalla felicità e mi sono ripromessa che lui non avrebbe avuto paura!
Avevo programmato un parto in acqua, mi ero preparata anche le essenze naturali da portare in sala parto, ma il travaglio é stato indotto, quindi non é stato possibile!
Compiuti 5 mesi il mio piccolo era al corso di acquaticitá neonatale con papà e andava sott'acqua senza problemi!
Purtroppo si ammalava spesso e d'inverno non riusciva a frequentare, ma non abbiamo mai smesso di farlo familiarizzare con l'acqua, quindi quando possibile per fare pratica scelgo la piscina, anche quelle piccole da giardino!
È talmente forte il mio desiderio che lui possa imparare a nuotare che oggi non mi sono nemmeno posta il problema della prova costume!
Un'ora prima di andare, ho realizzato che oltre alla ceretta, dovevo anche pensare a come presentarmi in piscina!
Ho optato per un costume intero nero, mi sono guardata un po' schifata allo specchio, ma poi ho pensato che era per una buona causa!
E cosi é stato perché lui sembrava un pesciolino, io ero felice ed orgogliosa di lui! 
Questa sera eravamo cotti ma soddisfatti, anche se la prova costume non è stata superata, ma rimandata!

Nessun commento:

Posta un commento