domenica 26 maggio 2013

Al ristorante con i bambini

Quando hai un bimbo piccolo, anche scegliere un ristorante può diventare una missione impossibile!
Scartati i fast food perché oltre che far male, come dice la parola stessa, in un battibaleno sei fuori dai locali e non sai come impegnare il resto della serata, rimangono apparentemente vaste scelte, ma non è così!
Se si conosce il locale é decisamente meglio, per evitare imbarazzi di ogni genere!
Primo: prenotare é d'obbligo, prima di dover girare mezza città con un bambino affamato in macchina e accomodarsi nel primo locale disponibile alle 21.30 quando il piccolo dovrebbe già dormire
Secondo: all'atto della prenotazione specificare quanti bambini e se necessitano di seggiolone! Mi è capitato al mare in Liguria che mi rispondessero, con la sala vuota, "abbiamo esaurito gli alzasedia", quindi onde evitare di dover mangiare con lui in braccio, ne ho sempre uno di scorta in macchina!
Terzo:cenare in un locale all'ultima moda su tavoloni con sgabelli alti, musica a palla, in stretti spazi non é certo la situazione ideale per i bambini! Mi é capitato anche questo purtroppo! Non conoscevo il posto, amici mi avevano assicurato che avrei potuto cenare con lui in tranquillità, ma quando sono arrivata lì volevo sprofondare! Locale pieno di ragazzini con il bicchiere di superalcolico in mano, musica a tutto volume con tanto di vocalist e più che una cena si trattava di un aperitivo a buffet! Locale stracolmo, dove per passare tra la gente dovevi sgomitarti! Ho guardato mio marito infuriata ed imbarazzata! Nulla contro il locale e le persone, ma queste serate non fanno più per noi! Avevamo 5 anni ed un figlio in meno quando frequentavamo questi posti!
Il bambino ha mangiato una pasta fredda e un po' di pizza, rovesciando metà piatto davanti al buffet!
Io inginocchiata con i fazzolettini dei cocktail a pulire per terra, schiacciata dai tacchi a spillo di queste super gnocche che mi guardavano dall'alto dei loro 15 cm come se fossi la Cenerentola della situazione!
Risultato della serata:mio figlio mi ha implorato di andare a casa perché la musica alta a lui "non pace", io e mio marito siamo passati per i genitori degenerati, in realtà eravamo in imbarazzo e spaesati, io mi sentivo vecchia e a disagio, immaginiamo il mio piccoletto!
Quindi optare per locali poco rumorosi, con spazi tali per cui il bambino possa muoversi in libertà e possibilmente con un menù di vasta scelta!
Se si tengono a mente questi semplici punti, la serata diviene davvero piacevole e se il ristorante propone anche attrattive o animazione per bambini allora direi che il posto é perfetto!
Mi sento di consigliare due locali, appena visitati che mi sono davvero piaciuti!
Il primo, fashion e giovanile, si chiama Rosso Food & More!
Il locale è adatto a tutte le fasce d'età, vicino ad una discoteca estiva, propone un menù semplice ma completo!
L'arredo é alla moda, ma non c'è musica alta, il personale é giovane, ma molto disponibile e non infastidito dai bambini (si trova anche questo purtroppo)
In più per tutto il mese di maggio al sabato sera, il ristorante proponeva animazione gratuita per tutti i bambini!
La ragazza intratteneva i piccoli con musiche, giochi, teatrini, trucca bimbi e lavoretti vari!
I bambini erano liberi i andare e venire dalla saletta adiacente alla sala dove i genitori cenavano, per una migliore organizzazione il locale accettava un numero limitato di bambini.
S. ha partecipato in compagnia di qualche amichetto o nostra, però molti altri bambini sono rimasti in compagnia dell'animatrice tutto il tempo necessario a far cenare mamma e papà in tranquillità!
Mi preme sottolineare che purtroppo non tutti i genitori comprendono fino in fondo il tipo di servizio offerto e quindi ci sono quelli che letteralmente "parcheggiano i propri figli" e quelli che invece lasciano giocare i propri bambini, ma sono attenti e presenti durante tutta la serata!
Il secondo locale che segnalo é L'Agricola!
Trattasi di agriturismo con latteria artigianale e azienda agricola con animali da visitare!
Domenica sfruttando un sole improvviso, siamo riusciti a prenotare un tavolo dell'ultimo minuto!
Erano mesi che tentavamo di pranzare in questo locale, ma senza mai riuscire a trovare posto!
Il cibo é ottimo, di loro produzione, il personale gentile e attento (nonostante il pienone con cresime e comunioni), all'esterno é presente un piccolo parco giochi ed un percorso per vedere gli animali!
Il posto é davvero pulito e curato, ci torneremo ancora sicuramente!
S. si é proprio divertito, a parte il disastro che ha fatto a tavola, direi che ha apprezzato la nostra iniziativa! 
Posto qualche foto della giornata


Ultima considerazione: pensate che dopo queste giornate io possa salire sulla bilancia? I sensi di colpa mi assalgono ogni lunedì! Questa mattina l'ho fatto e volevo maledirmi per essermi lasciata andare durante il fine settimana, vanificando gli sforzi dell'ultimo mese! Quindi sono giunta alla conclusione che non é giusto sacrificare tutta la mia famiglia a causa della mia dieta, basta solo tanta forza di volontà e al posto di cedere allo gnocco fritto, ordinare un piatto di verdure con un pesce o carne alla griglia, al posto del gelatino, una bella fetta di ananas! Ce la farò? È lunedì sera, oggi ho ridotto al minimo le calorie, non mi peserò prima di mercoledì, dopo almeno un paio di corsette in palestra!


2 commenti: