mercoledì 8 maggio 2013

Il piccolo diventa grande e la mamma é ancora indietro!

Riunione al nido con il tema "il delicato cambiamento dal nido alla scuola d'infanzia"!
Ammetto che sto posticipando il pensiero, un po' per pigrizia e un po' perché mi sembra davvero prematuro preoccuparmi, ma oggi dopo questa riunione ho capito che non si può mai stare tranquilli!
Quando pensi di aver trovato il tuo equilibrio e la tua zona di comfort ecco che arriva lo tsunami inatteso e dopo aver appena fatto un passo avanti, ti rendi conti che ne dovrai fare altri tre indietro.
Eh già! Perché ci hanno già anticipato che, anche se i nostri bimbi hanno frequentato il nido, questo non vuol dire che saranno pronti al 100% al nuovo inserimento alla materna, eh no troppo facile!
I bambini che escono dal nido, forse saranno meno traumatizzati dal distacco genitoriale, ma in una nuova scuola troveranno nuove maestre e nuovi compagni di gioco, saranno costretti a seguire nuove regole, insomma un nuovo cambiamento!
E perché dovrei immaginare che lui sia più preparato? D'altronde anch'io quando ho cambiato lavoro, pur avendo esperienza, ero eccitata ma preoccupata! In un ambiente sconosciuto sono venute a mancare le mie certezze, le mie sicurezze, ho dovuto chiedere aiuto per imparare cose nuove, mi sembrava quasi un passo indietro, ma é stato indispensabile per ritrovare il mio equilibrio!
Pertanto mi aspetterò di nuovo capricci, pipì addosso, attaccamenti feroci alla mia gamba, notti insonni, ecc ecc.....d'altra parte questa é la vita, lo sconvolgimento della routine é sempre in agguato dietro l'angolo, i piccoli così imparano a crescere!
Sulle note di queste parole le educatrici, hanno proiettato le foto dei nostri bambini come una sorta di simpatico fotomontaggio del "prima" e "dopo", per mostrarci l'evoluzione dei nostri figli dall'inizio del percorso al nido ad oggi!
Tutte sorridenti e stupite nel vedere il cambiamento dei propri figli, osservavamo incuriosite le slides proiettate, ma poi arriva la foto del mio angioletto dell'anno scorso mentre mangia con gusto un passato di verdure (c'è stato un tempo dove non lo sputava) e come confronto ad oggi cosa hanno messo? ME nella giornata "genitori al nido" seduta al tavolo di fianco a lui, mentre azzanno il panino al formaggino e lui se ne infischia del piatto che ha di fronte!
Risata generale, commenti del tipo:"la mamma mangia di gusto, il bambino osserva"!
Ma dico io, può essere che una debba subire una figura di m....così? Ammazzando la mia autostima in un periodo così difficile, quando si è a dieta e proprio oggi che stranamente mi sento a mio agio indossando una gonnellina rispolverata dall'armadio pre-gravidanza e dopo un'ora di rimessaggio dalla parrucchiera?
Nooooooo ma posso passare per la mamma cicciottella che si abbuffa anche al nido?
A dire il vero quel cacchio di formaggino faceva pure schifo e l'ho mangiato solo per educazione, ecco il risultato di una buona azione!
Morale: mio figlio é cresciuto, cresce e crescerà! Per la mamma ci saranno speranze che sappa gestire il cambiamento del figlio, ma soprattutto che la ciccia non crescerà più di così?

Nessun commento:

Posta un commento